Trova un rivenditore

Le tecnologie Benelli

Innovazione continua, ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, qualità ed eccellenza costruttiva: questa è la filosofia di Benelli.

Inertia Driven System

Rigore progettuale, semplicità costruttiva, facilità di manutenzione e accuratezza meccanica garantiscono massima resistenza ed estrema affidabilità. La genialità del Benelli System sta nel rigore progettuale, nella semplicità costruttiva e nella facilità di manutenzione. I movimenti veloci e composti del funzionamento uniti ad accuratezza meccanica ed essenzialità costruttiva garantiscono un ciclo di funzionamento senza alterazioni e sempre perfetto, massima resistenza ed estrema affidabilità.

In-Line Inertia Driven System

In-Line Inertia Driven System: un equilibrio strutturale unico tra i fucili semiautomatici. Il meccanismo a sistema In-Line Inertia Driven System è potenziato da una singola molla che lo rende incredibilmente semplice, resistente ed efficiente. La canna è un corpo unico con la carcassa e lavora in modo coassiale con il nuovo sistema di otturazione In-Line Inertia Driven System. Un perfetto equilibrio per una precisione mai vista fin d’ora. Perfetta distribuzione delle forze, impeccabile bilanciamento, riduzione al minimo del rilevamento all’atto dello sparo.

Argo E System

Il sistema a recupero di gas ARGO E SYSTEM è stato rinnovato sia nelle geometrie costruttive, che nei materiali e nei movimenti. Il nuovo pistone garantisce un funzionamento perfetto e i nuovi componenti in materiale speciale resistono alla corrosione.

A.R.G.O. ®

Semplicità, robustezza, originalità e genialità del progetto sono le peculiarità del brevetto A.R.G.O. : Auto Regulating Gas Operated. Costituito da un gruppo presa gas contenente un pistone a corsa breve, A.R.G.O. è posto sotto la canna, in prossimità della camera di scoppio, così da sfruttare i gas più caldi e a pressione maggiore. I gas spillati dalla canna si espandono (nel gruppo presa gas) ed accelerano rapidamente la corsa del pistone, che va contemporaneamente ad urtare contro il perno di spinta otturatore trasmettendo allo stesso un impulso sufficiente a farlo arretrare. È autoregolante perché la valvola della presa a gas funziona come un regolatore che espelle i gas in eccesso durante lo sparo. Maggiore è il volume dei gas che defluisce dalla canna, più rapidamente la valvola a spillo si apre e ne consente l’uscita, facendo così diminuire la pressione all’interno. Autoregolante, A.R.G.O. garantisce precisione di tiro, affidabilità, durata nel tempo e conferma la superiorità tecnologica Benelli. Un meccanismo di funzionamento apprezzato e approvato anche dai Marines.

Comfortech 3

ComfortTech 3 è l’evoluzione estrema del sistema ComforTech. Il sistema di Full Comfort più efficiente al mondo. ComforTech 3, migliorato nelle geometrie, attenua sensibilmente la percezione del rinculo e aiuta il ritorno in mira, più immediato e rapido. Il controllo dell’arma è ottimizzato in ogni fase, per garantire un comfort totale all’utilizzatore. Una soluzione determinante per la precisione nel tiro.

Comfortech Plus

Il ComforTech Plus è un sistema per la riduzione del rinculo che ottimizza il rivoluzionario sistema ComforTech riducendo ancora di più il rinculo ed il rilevamento della canna senza aggiungere peso o parti aggiuntive. Sono tre i componenti innovativi che lavorano insieme: Il calciolo, il nasello e il calcio ComforTech™ Plus dove sono distribuiti dodici gommini laterali sintetici che assorbono il rinculo, posizionati diagonalmente dal tallone del calcio fino dietro l’impugnatura. ComforTech Plus permette di mantenere un equilibrio maggiore mentre si imbraccia l’arma e si spara.

ComforTech

Il Comfortech System è il primo e unico brevetto al mondo capace di mutare le regole del tiro. E’ un sistema integrato costituito da calcio, calciolo e nasello, dotati di un’elevata capacità deformante e capaci di assorbire parte dell’energia di rinculo durante lo sparo. Il brevetto ad oggi, in grado di offrire performance superiori di tiro, in termini di riduzione del rinculo, rilevamento della canna, allineamento e migliore acquisizione del bersaglio sul colpo successivo. I tiri precisi e perfetti sono anche più facili.

Combtech

L’evoluzione tecnologica Benelli ha generato il nuovo nasello Combtech per ridurre l’impatto sul viso. La combinazione di una struttura elastica con un sistema ergonomico capace di adeguarsi alla conformazione dello zigomo e di tornare istantaneamente alla posizione originale, ammortizza l’urto sulla guancia.

Progressive Balancing

Progressive Balancing è un brevetto Benelli che consente di regolare la posizione del baricentro dell’arma in modo semplice e con assoluta precisione

Perfect Fitting

Perfect fitting supera le barriere tradizionali di piega e deviazione ottenendo soluzioni personalizzate con semplicità. L' imbracciata immediata e la messa in mira istintiva sono assicurate dalle innumerevoli possibilità di modulare piega e deviazione (40 combinazioni: 20 dx-20 sx), secondo le proprie esigenze personali. Prestazioni ottimali e comfort su misura sono alla tua portata.

Lock Plate

Il sistema di chiusura brevettato si compone di una piastra che sigilla perfettamente il monoblocco. La pressione dello sparo rimane contenuta nell’insieme piastra/monoblocco riducendo la sollecitazione ai perni di rotazione. La chiusura in acciaio dell’828 U è resistente nel tempo e garantisce l’annullamento degli stress meccanici sulla bascula.

SpeedBolt

SpeedBolt è un sistema caratterizzato da un otturatore con inserto in tungsteno: ciò rende il ciclo più rapido e il fucile più maneggevole, meno rinculo significa minor impennamento. SpeedBolt incorpora tutte le caratteristiche che un tiratore ricerca in un semiautomatico. Il maggior bilanciamento, e la riduzione dell’impennamento garantiscono tiri precisi ed efficaci.

BE.S.T.

BE.S.T. è l'esclusiva tecnologia Benelli che assicura massima resistenza alla corrosione, abrasione, usura e agenti esterni. Il trattamento superficiale BE.S.T. fa uso di una tecnologia ibrida altamente innovativa e coperta da segreto industriale. Un rivestimento che ha caratteristiche simili ad un diamante, per resistenza, durezza e preziosità. BE.S.T. è una tecnologia totalmente ecologica, in quanto non produce emissioni dannose per l’ambiente.

Crio System

Nella tecnologia criogenica il primo elemento da considerare è la canna, qui le dilatazioni conseguenti al calore da attrito e quelle derivanti dalla pressione sono contenute; ciò permette alla canna di vibrare e dilatarsi in maniera uniforme al momento dello sparo. La rosata ottenuta con la canna criogenica risulta più ampia, più regolare e più uniforme, con centri di rosata che non si spostano al progredire del numero dei colpi sparati, a tutto vantaggio della giustezza di tiro. Il trattamento Criogenico ha effetti positivi anche sulla vita utile della canna, che risulta più resistente all’usura e meno attaccabile dai residui di combustione. Per prima Benelli ha applicato su scala industriale il Trattamento Criogenico alla canna e allo strozzatore di un’arma leggera con lo scopo di potenziarne le prestazioni balistiche.

Free Floating Barrel

Il sistema Free-floating barrel, consente un’impareggiabile precisione balistica. La canna è un corpo unico con il fodero carcassa (Modulo Canna) e lavora in modo coassiale con il nuovo sistema di otturazione Vinci Inertia System. La canna Free- Floating, priva del classico tenone, appoggia sulla carcassa per mezzo di un tassello piatto ed allungato dotato di guide. Tale soluzione garantisce alla canna la libertà di vibrare in modo naturale durante lo sparo. Il nuovo sistema di fissaggio e di compattezza del Modulo Canna assicurano al fucile Vinci una impareggiabile stabilità dei centri di rosata e una significativa riduzione della dispersione dei colpi; indipendentemente dalla grammatura della cartuccia sparata, sia essa a pallini o slug.

Easy Aim

La nuova bindella in fibra di carbonio è stata ristilizzata e arricchita con una tacca che alloggia una fibra ottica ad elevata luminosità. Sarà più facile andare a bersaglio con EasyAim.

Ampliator System

Il nuovo Ampliator Benelli è l'esclusivo sistema dispensante che consente di ottenere una rosata più ampia e più guarnita. Impareggiabile nelle distanze tra i 10 e i 20 metri, garantisce una rosata utile superiore a 32% rispetto la concorrenza.

Wood Touch

Legni di noce selezionato impreziositi dall'esclusivo ed elegante zigrino a cuspidi “Wood Touch” per garantire una presa sicura e un centro perfetto in ogni condizione.

Elegance System

Elegance System è uno specifico e particolare trattamento che rende il legno più brillante esaltandone le naturali venature. Garantisce inoltre una tenace resistenza alle condizioni climatiche più avverse.

WoodFx

WoodFx è una laseratura che valorizza ed esalta le venature del legno, donando preziosità e brillantezza a calcio e astina. Il legno è esteticamente più gradevole.

Air Touch

AirTouch è uno zigrino disponibile di serie su tutte le impugnature e aste ComforTech dei fucili inerziali e delle carabine Argo E Benelli. Grazie all’aerodinamica delle piccole sfere garantisce una presa superiore e consente un rapido imbracciamento dell’arma per una presa salda, efficace e confortevole. La zigrinatura AirTouch garantisce all'impugnatura una naturale aerazione della mano e permette una presa superiore.

Window System

Massima sicurezza e funzionalità: veloce e semplice visibilità delle cartucce in serbatoio. Il sistema Window System accresce le peculiarità tecnologiche del semiautomatico Benelli. Un brevetto che consente la completa visualizzazione delle cartucce presenti nel serbatoio attraverso una fessura ricavata nella parte inferiore dell’astina. Notevoli sono i vantaggi in termini di sicurezza e funzionalità. Un segnale di colore rosso acceso indica che l’arma è carica.

Left Hand

La gamma più ampia al mondo di semiautomatici mancini, oggi anche in calibro 20. Il brandeggio veloce e la rapidità di mira dei fucili inerziali, uniti ad un’imbracciata spontanea e immediata per i tiratori mancini. L’espulsione del bossolo avviene a sinistra, lontano dal viso e al di fuori del campo visivo. Prestazioni ottimali e comfort istintivo, per splendidi tiri mancini.

Steel Shot

Ogni canna punzonata con il marchio del giglio è sottoposta ai test del Banco Nazionale di Prova per munizionamento con pallini d'acciaio. Gli strozzatori Crio Steel Shot, appositamente realizzati con coni di raccordo allungati, garantiscono la massima performance balistica e di resistenza all'utilizzo del munizionamento Steel.

News ed eventi