I Concept Gun 2013 mostrano lo stato dell’arte in casa Benelli e parlano di tecnologia, prestazioni, tutela dell’ambiente, ricerca di materiali, trattamenti e lavorazioni innovative e poco energivore.

I Concept Gun 2013 parlano del nuovo Raffaello che contiene l’ essenza Benelli, ovvero idee, conoscenze e capacità che sono nostro patrimonio esclusivo.

I due nuovi Concept, Raffaello Nature e Raffaello Naked Ice, costituiscono una prima materializzazione delle idee che Benelli sta studiando per il futuro.
I Concept rappresentano possibili sviluppi futuri, sia sostanziali che formali, e per quanto possano talvolta apparire visionari contengono idee e concetti che serviranno da base per altri sviluppi.

Il Raffaello Nature è caratterizzato esteticamente dalla carcassa anodizzata nera e dall’uso di legni di noce di alta qualità, non trattati superficialmente. 
Il risultato estetico è da vedere. 
Nella parte posteriore della pala del calcio, tre asole trovano la loro prima ragione di essere nel mostrare le alette deformabili del Progressive Comfort, originale sistema di riduzione del rinculo che costituisce una delle tante innovazioni presenti nel nuovo Raffello 2013.    

Il Raffello Naked Ice, "Ghiaccio nudo"  deve il suo nome a calcio ed asta trasparenti realizzati in polimetilmetacrilato (Perspex) lavorato all’utensile e ancora più del suo fratello Nature è stato concepito per sottolineare il valore di quello che stà sotto alla pelle del fucile. Il payoff che lega i due Concept Gun è infatti The heart is below  “il cuore stà sotto alla pelle”, a simbolizzare che i Concept e i Raffello da cui derivano “contengono” l’essenza Benelli.