Il SuperSport è un Vinci che raggiunge grandi performance sia nella caccia come nel tiro. Il calcio è dotato del sistema ComforTech Plus, il rinculo, le vibrazioni e l'impennamento dell'arma sono ridotti al minimo anche grazie ai fori di compensazione collocati sull'estremità  della canna. La livrea del calcio e della carcassa in color carbonio, conferiscono al semiautomatico una veste particolarmente tecnologica. Il SuperSport è equipaggiato con un otturatore speed bolt con inserto in materiale speciale ad alta densità, che consente ottime prestazioni anche alle basse grammature. Monta uno strozzatore knurled interno esterno di facile e immediata sostituzione. Come in tutti i Vinci i naselli e i calcioli anatomici danno la possibilità  all'utente di personalizzare l'arma.

Scheda tecnica

CALIBRO

12

CAMERA

76 mm Magnum

CANNE E STROZZATORI

CB - Strozzatura intercambiabile - Crio 70/76 cm Knurled */**/***/****/cil.

FINITURA CARCASSA

In Tecnopolimero

CALCIO E ASTA

In Tecnopolimero ComfortechPlus

LUNGHEZZA CALCIO DAL GRILLETTO / DEVIAZIONE

365 ± 2 mm Deviazione:variabile a Dx e a Sx

SERBATOI

Tubolare con riduttore a 2 colpi (senza riduttore 3 colpi 12/76 mm, 3 colpi 12/70 mm)

PESO

3.350 g circa con canna da 75 cm

PACKAGING

Innovativa ed esclusiva, la valigetta rende ancora più facile il trasporto di Vinci. Progettata riducendo al minimo gli ingobri, consente di trasportare i tre moduli del fucile con assoluta sicurezza.

SpeedBolt

SpeedBolt è un sistema caratterizzato da un otturatore con inserto in tungsteno: ciò rende il ciclo più rapido e il fucile più maneggevole, meno rinculo significa minor impennamento. SpeedBolt incorpora tutte le caratteristiche che un tiratore ricerca in un semiautomatico. Il maggior bilanciamento, e la riduzione dell’impennamento garantiscono tiri precisi ed efficaci.

Steel Shot

Ogni canna punzonata con il marchio del giglio è sottoposta ai test del Banco Nazionale di Prova per munizionamento con pallini d'acciaio. Gli strozzatori Crio Steel Shot, appositamente realizzati con coni di raccordo allungati, garantiscono la massima performance balistica e di resistenza all'utilizzo del munizionamento Steel.

Comfortech Plus

Il ComforTech Plus è un sistema per la riduzione del rinculo che ottimizza il rivoluzionario sistema ComforTech riducendo ancora di più il rinculo ed il rilevamento della canna senza aggiungere peso o parti aggiuntive. Sono tre i componenti innovativi che lavorano insieme: Il calciolo, il nasello e il calcio ComforTech™ Plus dove sono distribuiti dodici gommini laterali sintetici che assorbono il rinculo, posizionati diagonalmente dal tallone del calcio fino dietro l’impugnatura. ComforTech Plus permette di mantenere un equilibrio maggiore mentre si imbraccia l’arma e si spara.

Crio System

Nella tecnologia criogenica il primo elemento da considerare è la canna, qui le dilatazioni conseguenti al calore da attrito e quelle derivanti dalla pressione sono contenute; ciò permette alla canna di vibrare e dilatarsi in maniera uniforme al momento dello sparo. La rosata ottenuta con la canna criogenica risulta più ampia, più regolare e più uniforme, con centri di rosata che non si spostano al progredire del numero dei colpi sparati, a tutto vantaggio della giustezza di tiro. Il trattamento Criogenico ha effetti positivi anche sulla vita utile della canna, che risulta più resistente all’usura e meno attaccabile dai residui di combustione. Per prima Benelli ha applicato su scala industriale il Trattamento Criogenico alla canna e allo strozzatore di un’arma leggera con lo scopo di potenziarne le prestazioni balistiche.

Free Floating Barrel

Il sistema Free-floating barrel, consente un’impareggiabile precisione balistica. La canna è un corpo unico con il fodero carcassa (Modulo Canna) e lavora in modo coassiale con il nuovo sistema di otturazione Vinci Inertia System. La canna Free- Floating, priva del classico tenone, appoggia sulla carcassa per mezzo di un tassello piatto ed allungato dotato di guide. Tale soluzione garantisce alla canna la libertà di vibrare in modo naturale durante lo sparo. Il nuovo sistema di fissaggio e di compattezza del Modulo Canna assicurano al fucile Vinci una impareggiabile stabilità dei centri di rosata e una significativa riduzione della dispersione dei colpi; indipendentemente dalla grammatura della cartuccia sparata, sia essa a pallini o slug.

In-Line Inertia Driven System

In-Line Inertia Driven System: un equilibrio strutturale unico tra i fucili semiautomatici. Il meccanismo a sistema In-Line Inertia Driven System è potenziato da una singola molla che lo rende incredibilmente semplice, resistente ed efficiente. La canna è un corpo unico con la carcassa e lavora in modo coassiale con il nuovo sistema di otturazione In-Line Inertia Driven System. Un perfetto equilibrio per una precisione mai vista fin d’ora. Perfetta distribuzione delle forze, impeccabile bilanciamento, riduzione al minimo del rilevamento all’atto dello sparo.